GALLERY

IN QUESTA SEZIONE, TUTTI I VIDEO PRODOTTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO ANIMATECA TRA IL 2010 E IL 2011, SEGUITI DA ALTRI VIDEO INTERESSANTI.

ANIMATECA 01 – SPOT: “LA GENERAZIONE CREATIVA INVADE LE BIBLIOTECHE”
Realizzato dai ragazzi e le ragazze dello Stanzino di Via Quarti (coop. soc. Filodiarianna) e del Secondo Piano (coop. soc. Tuttinsieme) per promuovere un’idea innovativa delle biblioteche presso un pubblico di adolescenti.

ANIMATECA 02 – SPOT: “VIENI IN BIBLIOTECA!”
Realizzato dai ragazzi del CDE Olmi (coop. soc. Azione Solidale) per promuovere la fruizione della biblioteca da parte degli adolescenti.

ANIMATECA 03 – BOOKTRAILER: “BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE”
Realizzato dai ragazzi della 2E dell’Istituto Tenca, questo booktrailer è liberamente ispirato al romanzo “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, di Alessandro D’Avenia e ha lo scopo di promuovere la lettura presso un pubblico di adolescenti.

ANIMATECA 04 – VIDEOCLIP: “HIP HOP”
Realizzato dai ragazzi del Secondo Piano (coop. soc. Tuttinsieme), il videoclip racconta la vita di alcuni ragazzi durante momenti aggregativi nel tempo libero.

ANIMATECA 05 – VIDEOCLIP: “ESPERANDO”
Realizzato dalle ragazze dello Stanzino di via Quarti – Milano (coop. soc. Filodiarianna), il laboratorio di videoclip ha avuto l’obiettivo di stimolare la creatività e la capacità comunicativa delle partecipanti. Per la serie: saranno famose!

ANIMATECA 06 – VIDEOCLIP: “IL LIBRO INCANTATO”
Realizzato da alcuni giovani utenti della biblioteca Baggio, il laboratorio di videoclip ha avuto l’obiettivo di stimolare la creatività e la capacità comunicativa dei partecipanti e di ampliare le loro competenze per quanto riguarda il linguaggio delle immagini. Personaggio misterioso: un libro!

ANIMATECA 07 – VIDEOCLIP: “NEW FRIENDS”
Realizzato dai ragazzi del Trampolino (coop. soc. Azione Solidale), il laboratorio di videoclip ha avuto l’obiettivo di stimolare la creatività e la capacità comunicativa dei partecipanti e di ampliare le loro competenze per quanto riguarda il linguaggio delle immagini.

ANIMATECA 08 – TELEGIORNALE: “TG Raga”
Realizzato dai ragazzi e dalle ragazze del CDE Creta (coop. soc. Azione Solidale), il TG ha l’obiettivo di informare altri adolescenti riguardo ai servizi presenti sul territorio.

ANIMATECA 09 – CORTOMETRAGGIO: “A spasso con Fifty”
Laboratorio di produzione cinematografica a livello più avanzato rispetto alle altre proposte laboratoriali, è stato realizzato alla Biblioteca Baggio da utenti in età universitaria con l’obiettivo di produrre un cortometraggio di qualità, in grado di partecipare a festival e concorsi.

ANIMATECA 10 – CORTOMETRAGGIO: “LA SCOPERTA DI UN AMICO”
Liberamente tratto dal romanzo “Io non ho paura” di Niccolò Ammaniti e realizzato dai ragazzi del CAG Centro per Giovani (coop. soc. Comunità Nuova), il cortometraggio tratta il tema del’amicizia tra preadolescenti.

ANIMATECA 11 – CORTOMETRAGGIO: “UNA GIORNATA MISTERIOSA – PART I”
Realizzato dai ragazzi del CDE Olmi (coop. soc. Azione Solidale) nel 2011, questo cortometraggio è ispirato al romanzo giallo “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie.

ANIMATECA 12 – CORTOMETRAGGIO: “UNA GIORNATA MISTERIOSA – PART II”
Realizzato dai ragazzi del CDE Olmi (coop. soc. Azione Solidale) nel 2011, questo cortometraggio è ispirato al romanzo giallo “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie.

ANIMATECA 13 – CORTOMETRAGGIO: “IL LIBRO INCANTATO”
Realizzato da alcuni giovani utenti della biblioteca Baggio, questo cortometraggio esplora un genere, il fantasy, molto popolare tra i preadolescenti e gli adolescenti.

ANIMATECA 14 – REPORTAGE: “SULLE STRADE DEL MARCHIONDI”
Realizzato dai ragazzi del CDE Olmi (coop. soc. Azione Solidale), questo reportage documenta l’evento “Sulle strade del Marchiondi” realizzato nel maggio 2011 nell’ambito del progetto Punto e Linea – Hub Baggio.

ANIMATECA 15 – REPORTAGE: “UNA GIORNATA ALLA BIBLIOTECA DI BAGGIO”
Questo reportage ha lo scopo di Fornire un quadro su scopi, attività e progetti della biblioteca rionale di Baggio.

ANIMATECA 16 – CLIP PROMOZIONALE: “MEDIA SAFARI KERMESSE”
Questo clip documenta l’evento “Media SafaRi Kermesse”, realizzato nel febbraio 2011 nell’ambito del progetto Animateca, con lo scopo di promuovere il progetto stesso.

SPOT – LEGGI, SEGNA UN PUNTO A TUO FAVORE!
Vincitore al concorso per le scuole medie ed elementari “Leggere è il cibo della mente. Passaparola”, indetto dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

SPOT – SALABORSA TI ASPETTA

Realizzato da Agnese Nepa, Laura Cascone e Gabriele De Veris, animatori del progetto Movielab presso la Biblioteca Comunale Augusta di Perugia, che coinvolge i ragazzi del Servizio Civile Nazionale.

concorso per le scuole medie ed elementari “Leggere è il cibo della mente. Passaparola”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...